Acro

Marvin Ogger e Tim Alongi in visita a Cape Town

Video acro di Marvin Ogger e Tim Alongi nei cieli di Cape Town in Sudafrica

I piloti freestyle Marvin Ogger e Tim Alongi hanno portato al limite i loro parapendio con figure acro ai limiti della fisica nei cieli di Cape Town in Sudafrica. Il video è stato ripreso e montato interamente con un iPhone da Graham Howes. “La differenza principale con i cieli europei è che qui in Sudafrica il vento è molto forte, perfetto per i nostri parapendio di piccola taglia, dato che voliamo un 16 mq…molto più piccole rispetto alle vele normali.(altro…)

AcroMax 2013: coppa del mondo di acrobazia

img AcroMax2013

La Coppa del Mondo di Acrobazia in Parapendio, è la massima competizione di Volo Acrobatico, che si svolge in più tappe (generalmente cinque a livello mondiale). La competizione ufficiale è riconosciuta da FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), da FIVL (Federazione Italiana Volo Libero) e dall’AEROCLUB Italiano. I piloti che vi partecipano, sono quelli che ricoprono le migliori posizioni a livello Mondiale e comunque dovranno superare una selezione per portare in gara i primi cinquanta “Best Pilots”.

(altro…)

Horacio Llorens ha vinto il Sonchaux Acro Show

img SonchauxAcroShow2011

Horacio Llorens ha vinto il Sonchaux Acro Show che si è tenuto a Losanna nel week-end dal 19 al 21 agosto, portandosi a casa un assegno da 2000 Franchi svizzeri. L’evento al suo secondo anno, ha attirato sulle rive del lago oltre 25000 visitatori ad ammirare i migliori 12 piloti acro del mondo sfidare i migliori 4 svizzeri. In seconda posizione si posiziona il francese Eliot Nochez mentre al terzo posto Pal Takáts, inventore della manovra chiamata esfera. Ecco qui il video di Pal:

+info: http://www.acroshow.ch/

Esfera…in volo con Pal

Settimana scorsa vi avevamo dato la notizia della nuova manovra acro chiamata Esfera (Sfera) chiusa per la prima volta da Pal Takats: si parte in SAT a sinistra per poi passare in rythmic e infinity, poi in anti-rythmic e si esce in SAT girando a destra. Pal per compiere questa manovra ha utilizzato il Thriller 11, ultima evoluzione della vela acro di U-Turn, che contiene tutte le ultime evoluzioni e rinforzi maturati durante l’esperienza in un anno di sviluppo con il parapendio biposto utilizzato per compiere l’Infinity Tandem.

Nasce Esfera: la manovra acro assoluta con il parapendio!!!

L’ultima volta che ho incontrato Pal è stato in Svizzera, quando ha eseguito per la prima volta l’Infinity Tandem (Infinity Tumble in biposto) assieme a Gabor Kezi. In quell’occasione mi aveva parlato della Global SAT. Durante l’intervista gli dissi: E’ un peccato che non si sia svolto il mondiale acro, perché avrei scommesso su di te. Onestamente aveva replicato: Non credo che avei combinato molto di buono, per partecipare a quelle competizioni ti devi allenare moltissimo e trascorrere qualche mese ad Organya, ed io quest’anno ho volato ben poco.

img_PalTakats-1

Sentendo questa notizia viene da chiedersi che cosa intenda Pal Takats per ‘ben poco’ e quanto delle capacità e potenzialità di un pilota acro risiedano più nell’esperienza che nell’allenamento.

(altro…)

Record del mondo per i Lucky Clowns: 121 synchro infinity tumbles

AcroInfinitySyncro-record4

Yves Berlowitz e Remo Niederer membri del Lucky Clowns Team l’11 settembre 2010 con un salto da 9000 piedi (circa 2700m) con D-Bag da un elicottero hanno stabilito il nuovo record del mondo di Infinity Tumbles sincronizzati. Con un tempo di 3 minuti e 38 secondi sono riusciti a concatenare successivamente ben 121 Tumbles. Ecco di seguito il video di questo nuovo record di Infinity, attualmente una delle figure più difficili del mondo acro e che solo una trentina di piloti del mondo riescono a realizzare.

(altro…)

Infinity con biposto

Il 7 agosto, a Walensee, nella Svizzera orientale con ” probabilmente il più robusto parapendio mai costruito” cono riusciti, Pál Takáts e Gábor Kézi hanno portato a termine con successo un Infinity tumbling con un parapendio biposto. La vela di costruzione U-Turn è stata progettata espressamente per questa manovra, infatti ha una struttura interna rinforzata e linee progettate per resistere a carichi da 8.2 tonnellate fino a 5.2 tonnellate per i principali.

img_InfinteTumbleTandem

La necessità di costruire un’ala super-rinforzata è nata dopo alcuni tentativi di riuscire nella manovra da parte del duo ungherese che hanno portato alla rottura delle linee A, B e C a causa dell’elevato stress meccanico a cui è sottoposta la struttura.

Campionati svizzeri Acro

Durante il fine settimana di ferragosto, dal 13 al 15 agosto 2010, si svolgeranno i Campionati svizzeri Internazionali di parapendio. La competizione oltre ad assegnare il titolo di campione nazionale nelle categorie singolo e syncro, sarà valida anche come di Coppa del Mondo FAI  essendo inserita nel calendario della Acro Paragliding World Cup 2010, un riconoscimento della serietà dell’organizzazione del Volo Libero Monte Generoso

img_IcaroNikitaSyncro

E’ annunciata la partecipazione di alcuni tra i più grandi piloti acro del momento, tra cui gli attuali numero uno e due della classifica FAI: lo spagnolo Horacio Llorens e l’argentino Herman Pitocco oltre che a Raul Rodriguez vero e proprio asso e icona vivente del mondo acro e inventore di gran parte delle manovre. Tra gli svizzeri spunta su tutti il nome di Chrigel Maurer, grande crossista, vincitore di due titoli della PWC e trionfatore della mitica Red Bull X-Alps 2009.

(altro…)